Località di Lavinio Lido di Enea

Lavinio – Lido di Enea, località turistico-residenziale sulla costa laziale, è frazione del comune di Anzio ed è distante circa 50 km da Roma. È nota soprattutto per le sue spiagge, caratterizzate da sabbia chiara e sottile, dove sorgono circa 20 stabilimenti balneari privati, ma anche spiagge libere. Lavinio si anima soprattutto durante i mesi estivi, quando si popola principalmente di residenti romani che trascorrono qui il periodo di villeggiatura estivo.

Dagli anni cinquanta agli ottanta fu meta di quanti amavano trascorrere l’estate in un’oasi tranquilla e caratteristica, lontana dalla confusione della vita cittadina, a soli 50 chilometri da Roma.
Oggi Lavinio è una località turistica, semplice ed elegante al tempo stesso, caratteristica per la sua posizione, le testimonianze archeologiche, i luoghi d’arte e cultura, la sua lunga spiaggia dorata riparata dalla costa, le pinete con la loro ombra e i suoi tramonti suggestivi. E’ sicuramente la più verde del litorale fino al parco del Circeo, ed offre soggiorni confortevoli negli attrezzati alberghi o in appartamento. Naturalmente per chi ha voglia di muoversi e divertirsi non mancano pub, bar, discoteche, e circoli sportivi. Escursioni giornaliere possono essere effettuate nella confinante Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, alla Villa di Nerone di Anzio, Al Forte Sangallo a Nettuno, alla spiaggia di Torre Astura.

Il clima

Il clima è tipicamente mediterraneo, costantemente ventilato, con estati calde ed inverni miti e con modeste escursioni termiche.  La temperatura media annua è di 18-20c° , si registrano picchi nei mesi di luglio e agosto quando si assesta intorno ai 30-35 gradi centigradi. Resta caldo fino alla fine di ottobre. D’inverno  la temperatura non scende mai al di sotto dei 5c°. La neve a Lavinio è un evento di rarità eccezionale.

I venti, maestrale libeccio e scirocco – raramente il grecale –  spesso presenti per la naturale conformazione della costa che non è interrotta da baie o insenature, favoriscono gli appassionati di vela, windsurf e, da poco tempo, del kite surfing.  Scarsa la pioggia, per il vento costante che mantiene il cielo libero dalle nuvole. Le precipitazioni piovose sono generalmente di breve durata, anche se abbastanza frequenti in inverno.

(Fonte: www.laviniomare.net)

Sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria di San Francesco, ecco i numeri:

10 premio n.1262
9 premio n. 0808
8 premio n. 3083
7 premio n. 2532
6 premio n. 2133
5 premio n. 2181
4 premio n.2159
3 premio n.1043
2 premio n. 0901
1 PREMIO n. 0176