Sport

Lavinio offre molteplici opportunità in ogni stagione e anche durante il periodo invernale, data la mitezza del clima, a coloro che vogliono praticare sports. Seguire le stagioni nella scelta degli sports alternando quelli al chiuso con quelli all’aperto, non appena il tempo lo permette, è comunque il consiglio degli esperti.

In tutta la zona che va da Lido dei Pini, passando per  Lavinio-Anzio fino a Nettuno, molte attività sportive vengono svolte a livello agonistico, con dei risultati importanti. Basti pensare all’Anzio Basket Club, al Baseball di Nettuno, alla Pallanuoto Anzio, all’A.S. Rugby e all’Anzio Triathlon.

Le attività sportive piu’ diffuse sono soprattutto quelle legate al mare: vela, nautica, windsurf, immersioni subacquee, kayak, beach volley e il giovanissimo kitesurf.   La spiaggia di Lavinio è inoltre adatta per praticare anche il surf da onda, visto che lo Scirocco soffia di frequente, e, essendo quasi priva di scogli, non presenta nessun ostacolo per i wave riders.

Gli sports nautici ovviamente sono i grandi protagonisti: è possibile praticare la propria attività preferita o impararne di nuove con esperti istruttori: scuole di nuoto, sub, surf, vela e sci nautico con noleggio delle relative attrezzature. Ad Anzio è presente la Lega Navale che organizza corsi e regate, a Nettuno il Circolo Velico N. Yacht Club. Citiamo inoltre: Marivela Anzio, Circolo Velico Tiberino, Associazione Vela Sabazia, Circolo Velico Anzio Lavinio. Per gli appassionati di nautica, ben presto sorgerà un nuovo porto turistico ad Anzio,  mentre quello di Nettuno è già molto conosciuto ed apprezzato per le sue moderne attrezzature.

Una dotazione completa di palestre e di attrezzature per lo sport permette di scegliere tra molte attività all’aperto o al chiuso come basket, rugby, pallavolo, beach volley e beach rugby,  e tutte le attività di piscine e moderni centri fitness: body-building, corsi di acqua-gym, di ginnastica dolce e di danza per tutte le età.

Diversi maneggi sono disponibili per lezioni e passeggiate in campagna o costeggiando il mare: una nuova sensazione, e la riscoperta di un antico modo di muoversi. Chi ama tenersi in forma nel verde può anche cimentarsi con qualche passeggiata in bicicletta, giocare a tennis, a ping pong, praticare il calcio e calcetto o dedicarsi al golf nei due campi presenti in zona.

Tutti gli Sport dell’aria sono praticabili nelle immediate vicinanze: aeromobili, ultraleggeri a motore, deltaplani, aeromodellismo e paracadutismo.

E se non ci si sente preparati per uno sport completo, una semplice passeggiata sulla lunga spiaggia o il camminare nell’acqua di mare uniscono un buon esercizio fisico al contatto con la natura. Molte attività piacevoli e salutari vengono organizzate sulla spiaggia, giochi e gare a tutti i livelli che coinvolgono adulti e bambini.

(Fonte: www.laviniomare.net)